Brani Live
Home page Contenuti > Rassegna Stampa > Il Gazzettino - 29.11.2008 Permanent link to this page

Il Gazzettino - 29.11.2008
Export to PDF Permanent link to Il Gazzettino - 29.11.2008 Email Print
Written by Maurizio Marzaro
Tuesday, 16 June 2009

Il Gazzettino

Edizione di Treviso - Sabato 29 novembre 2008

 

 

All'Eden il ritmo blues dei camici bianchi

Mercoledì 10 concerto di solidarietà: sul palco medici e artisti per aiutare le donne operate al seno

 

Treviso

Offrire accoglienza e aiuto psicologico alle donne operate di tumore al seno in età fertile è lo scopo del progetto Stella polare, promosso dal centro di senologia dell'Usl 9 di Treviso, in cui sono attivamente coinvolte la Lega italiana Lotta contro i tumori di Treviso e l'Associazione Donne Medico Treviso. Per sostenere il progetto è stato organizzato un concerto di solidarietà "in camice bianco" che si svolgerà mercoledì 10 al teatro Eden di Treviso, alle 20.45, durante il quale si esibirà la No Profit Blues Band, composta anche da tre medici del Ca' Foncello. «Negli ultimi anni c'è un'incidenza maggiore del tumore al seno nelle fasce di età più giovani, - ha detto ieri la dottoressa Laura Dapporto, dirigente del centro di senologia Usl9, parlando del progetto, - la diagnosi del tumore al seno è destabilizzante per le donne, compromette la sessualità, il senso del futuro. Nel cammino di questo progetto di aiuto alle donne abbiamo trovato la LILT di Treviso, una psicologa, e l'AIDM di Treviso, oltre ai medici che suoneranno mercoledì 10». Il sostegno psicologico alle donne consiste sia in incontri individuali sia in gruppi di auto mutuo aiuto. «Abbiamo aderito perché io sono una donna operata al seno, l'Aidm sostiene da sempre iniziative a favore della salute della donna e credo che la musica, come tutte le forme d'arte, consenta di cogliere il sano dell'uomo», ha spiegato la dottoressa Sara Tabbone, presidente AIDM sez. Treviso. Per presentare Stella Polare è stata scelta la No Profit Blues Band, realtà che organizza concerti blues di beneficenza, nata sei anni fa per volontà di alcuni medici convinti sostenitori della musica come terapia. «E' un piacere essere stati invitati, ha commentato Danilo Taffarello, il batterista. Nella No Profit suonano Alberto Zorzi (piano) e Maurizio Marzaro (chitarra), che con Taffarello sono il nucleo della band, oltre a Maurizio Moschini (basso), Johnny Massarutto (armonica) e Teo Pelloia (voce). Stella polare coinvolge vari dipartimenti dell'Ulss 9 e si propone di creare una Breast Union, sinergia tra medici, volontari, strutture per il malato. I fondi raccolti (ingresso a offerta libera) saranno devoluti al progetto. Info: lunedì -giovedì 10-12, 16-18, venerdì 10-12, 0422 321855, legatumoritreviso@virgilio.it.

 

 

Da: Ufficio stampa

Treviso, 20 maggio 2009

 

LA NO PROFIT BLUES BAND, SOLIDARIETA’ IN CAMICE BIANCO

 

Venerdì 22 maggio 2009 alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Treviso si terrà il concerto di beneficenza dal titolo  “Tumore al seno anno 2009: a Treviso la musica sta cambiando”. Suonerà la NO PROFIT BLUES BAND per raccogliere fondi a favore della lotta contro il tumore al seno

 

 

L’evento benefico è stato organizzato dal Centro di Senologia dell’Ulss n° 9 e dalla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori sezione di Treviso, il ricavato servirà a finanziare la formazione di due giovani chirurghi in ambito oncologico e ricostruttivo.

Venerdì 22 maggio 2009, alle 20.30, al Teatro Comunale di Treviso si esibirà la No Profit Blues Band, composta da un gruppo di medici che la sera si trasformano in musicisti dando sfogo alla loro passione per il  jazz, il blues e lo swing.

Oltre ai medici completano l’organico della band alcuni professionisti di altri settori.

La No Profit Blues Band è composta da: Alberto Zorzi al pianoforte, Maurizio Marzaro alla chitarra, Danilo Taffarello alla batteria, Gianni Massarutto all’armonica, Maurizio Moschini al contrabbasso, Teo Pelloia voce.

 “La No Profit Blues Band è nata 6 anni fa. – dichiara Maurizio Marzaro medico presso la Chirurgia Pediatrica all’Ospedale Cà Foncello di Treviso -  Le iniziative di beneficenza che gravitano attorno all’Ospedale sono sempre molto numerose, per sfruttare la nostra grande passione per la musica e con la volontà di divertirci abbiamo messo in piedi questa Band con un unico scopo: quello di fare solidarietà. Attorno al nucleo iniziale di medici-musicisti si è coagulato un gruppo di musicisti di altri settori accomunati però dalla volontà di fare del bene. La nostra Band è sempre aperta, chi possiede queste caratteristiche si può tranquillamente unire a noi. Le nostre grandi passioni sono lo swing e il blues, ci piace soprattutto rendere omaggio alle pietre miliari della storia del blues. Si tratta di una musica che in Italia non si sente molto di frequente ma che ha ormai permeato buona parte della musica contemporanea, e a noi piace questo tributo ai grandissimi artisti americani che ne hanno fatto la storia. Nel corso del concerto di venerdì suoneremo pezzi celebri del jazz, blues e swing americano di artisti quali Ray Charles, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, B.B. King, Bessie Smith, Louis Armstrong. Di alcuni pezzi cercheremo anche di spiegare il significato, profondo e toccante, vi aspettiamo al Teatro Comunale: sarà una serata divertente e coinvolgente che ci permetterà di finanziare la formazione di due giovani colleghi chirurghi ”.

 Sono disponibili ancora alcuni biglietti, per informazioni telefonare alla Sede della Lega Tumori: 0422 321855 o scrivere a legatumoritreviso@virgilio.it.

 

I Signori giornalisti sono invitati ad assistere al Concerto, per loro l’ingresso è libero.

 

Per ulteriori informazioni i signori giornalisti possono contattare:

 IDEEUROPEE
Communication in action

Tel 0422.308627

Fax 0422.424790

info@ideeuropee.com

 

 

 

Last updated ( Tuesday, 16 June 2009 )